Articles in Category: Cronaca

Marò italiani liberi in India

Venerdì, 18 Gennaio 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

(ANSA) La Corte Suprema ha disposto oggi la creazione di un tribunale speciale a New Delhi per esaminare l'incidente che ha coinvolto in febbraio i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. I giudici hanno stabilito "l'incompetenza" dello Stato del Kerala che "non aveva giurisdizione" per intervenire dato che "il fatto non era avvenuto nelle acque territoriali indiane".

Rendendo nota una sentenza attesa dallo scorso 4 settembre, i giudici Altamas Kabir e J.Chelameswar hanno puntualizzato che a loro avviso invece "lo Stato centrale indiano ha giurisdizione", per cui il caso dovrà essere trattato a New Delhi da un tribunale speciale costituito in coordinamento dal governo e dalla stessa Corte Suprema. Dalla lettura della sentenza è emerso anche che ad avviso della Corte nel loro servizio sulla Enrica Lexie "i marò non godevano di quella immunità sovrana" che avrebbe determinato automaticamente l'applicazione della giurisdizione italiana.

I giudici hanno quindi preannunciato la firma in giornata di una ordinanza per l'immediato trasferimento dei due militari a New Delhi dove, in attesa dell'inizio dei lavori del tribunale, avranno "piena libertà di movimento nel territorio indiano". L'avvocato Arish Salve, che ha guidato il collegio dei legali della difesa ha detto all'ANSA di essere "molto soddisfatto per questa sentenza" perché "elimina il problema del Kerala". Negli ambienti della delegazione italiana presente nell'aula della Corte, fra cui anche l'ambasciatore Daniele Principe, la sentenza odierna è stata valutata positivamente. "Finalmente l'India - ha osservato un partecipante italiano - ha deciso di fare chiarezza su questa vicenda".

Precipitato un elicottero nel centro di Londra

Mercoledì, 16 Gennaio 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

(ANSA)Un elicottero e' caduto nel centralissimo quartiere di Vauxhall, a sud del Tamigi e di Victoria, a Londra.Secondo le prime informazioni a bordo dell'elicottero c'era solo il pilota. Lo schianto è avvenuto non lontano dalla stazione della metropolitana e della ferrovia poco fa, nell'ora di punta, e avrebbe coinvolto due auto.Si sarebbe scontrato con una gru su un grattacielo l'elicottero precipitato. Sono state chiuse tutte le fermate metro della zona.E' avvolta dalle fiamme la zona di Vauxhall. La polizia ha bloccato le fermate della metropolitana e i vigili del fuoco sono al alvoro per farmare il vasto incendio.

 

Sventato un tentativo di suicidio dagli agenti del 113 di Roma

Martedì, 15 Gennaio 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Ieri pomeriggio al centralino del 113 di Roma è arrivata la telefonata di un uomo che è sembrato da subito molto agitato alla centralinista che ha preso la telefonata. L’uomo ha fatto intendere alla donna che stava per togliersi la vita. La poliziotta non ha perso la calma ed e' riuscita ad instaurare un dialogo con il potenziale suicida, riuscendo a farlo desistere. Nel frattempo delle pattuglie si sono recate sul posto da cui chiamava l’uomo. Pochi minuti piu' tardi un equipaggio della polizia fluviale della questura e' intervenuta riuscendo a bloccare l'uomo nei pressi della pista ciclabile all'altezza di ponte Testaccio. L’uomo è stato affidato poi alle cure dei sanitari del 118.