Articles in Category: Cronaca

Tsunami e terremoto di magnitudo 7,4 in Giappone

Venerdì, 07 Dicembre 2012. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Una scossa di terremoto, di magnitudo 7.4 , è stata registrata oggi nel nord est del Giappone. Le autorità hanno lanciato l'allerta tsunami. Uno tsunami con altezza massima di circa un metro è stato registrato nella città di Ishinomaki. La tv pubblica giapponese ha messo in guardia dal rischio che, come accaduto a marzo 2011, le onde anomale potrebbero ripetersi più volte, anche a distanza di tempo l'una dall'altra. Nessuna anomalia è stata finora registrata alla centrale nucleare di Fukushima, già gravemente colpita dal sisma/tsunami del 2011.

Scoperto dalla GdF un traffico di 21000 tonnellate di rifiuti

Giovedì, 06 Dicembre 2012. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Un traffico di tonnellate di rifiuti con la precisione 21000 è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Salerno alla fine di un’inchiesta che andava avanti da tempo. Due professionisti, un commercialista ed un consulente del lavoro sono stati momentaneamente interdetti dai propri ruoli fino a che le indagini non saranno concluse. Secondo quanto è emerso dall’inchiesta, i dueaprivano e chiudevano società che si occupavano dello smaltimento di rifiuti speciali senza però poi smaltirli veramente. Si parla di un giro di affari di 240 milioni di euro.

Costa Crociere notifica il licenziamento ma Schettino si oppone

Mercoledì, 05 Dicembre 2012. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Francesco Schettino torna in tribunale. Stavolta a Genova e alla sezione del lavoro. L’ex comandante della Costa Concordia è stato citato dalla società armatrice, che chiede al giudice di «accertare la legittimità del licenziamento» notificato il 19 luglio scorso. Schettino si oppone e, attraverso il suo avvocato, esibirà un verbale di conciliazione firmato al tribunale di Napoli dalla Costa e dal comandante della motonave Costa Marina che l’8 maggio scorso, all’entrata del porto di Heraclion in Grecia, sfiorò la collisione con due pescherecci. Il comandante di quella motonave ha evitato il licenziamento, dimostrando che a dirigere le operazioni era stato il primo ufficiale. << Si tratta proprio della stessa situazione di Schettino - spiega l’avvocato Rosario D’Orazio - È negli atti dell’inchiesta penale che, al momento della manovra dinanzi allo scoglio del Giglio, al timone e al comando c’erano altri>>