Articles in Category: Cronaca

La Corea ha caricato due missili: pronti all’attacco

Venerdì, 05 Aprile 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

(Ansa) La Corea del Nord ha caricato due missili a medio raggio su lanciatori mobili e li ha nascosti in un impianto non meglio identificato nei pressi della costa orientale. Lo riferisce l'agenzia Yonhap che, citando fonti militari di Seul, rilancia l'ipotesi di lancio imminente.

Intanto la Corea del Sud è pronta, in caso di aumento dei rischi sulla sicurezza, a richiamare i lavoratori dalla zona industriale a sviluppo congiunto di Kaesong. "Qualora la situazione ci dovesse obbligare a farlo, saremmo disposti a favorire il rientro di tutti i lavoratori sudcoreani per garantire la loro sicurezza", ha affermato il ministro dell'Unificazione, Ryoo Kihl-jae, secondo i media di Seul. Pyongyang ha deciso il blocco di nuovi ingressi ai lavoratori del Sud, nel mezzo delle forti tensioni tra i due Paesi.

La Corea da il “via libero definitivo” all’attacco nucleare contro gli USA

Giovedì, 04 Aprile 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Ieri in serata l'esercito di Pyongyang, ha dichiarato di aver ricevuto il «via libera definitivo» per un attacco nucleare contro le basi Usa. Dall'altro lato del Pacifico, Casa Bianca e Pentagono, che hanno inviato un sistema di difesa antimissile a Guam, nel Pacifico, al largo delle Filippine, secondo la stessa Kcna, sono stati informati direttamente da Pyongyang che un attacco nucleare nordcoreano «è possibile» e che le minacce americane saranno «distrutte» anche con mezzi nucleari, che sono state «esaminate e ratificate». «Nessuno può dire se una guerra esploderà o no in Corea e se esploderà oggi o domani», dice ancora la Kcna. Questo l'epilogo di una giornata turbolenta all'altezza del 38esimo parallelo, in cui sono stati evocati venti di guerra sempre più forti. Tuttavia, sottolineano da più parti fonti di intelligence, la Corea del Nord non disporrebbe della tecnologia necessaria per poter portare avanti un conflitto nucleare, né un attacco missilistico. (Messaggero)

Avvelena la figlia di 3 anni e si lancia dal terrazzo.

Martedì, 02 Aprile 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Ieri sera una bracciante agricola di 32 anni della provincia di Brindisi ha tentato il suicidio lanciandosi dal balcone. Prima di gettarsi ha avvelenato la figlia di 3 anni che è stata trovata morta . La donna soffrirebbe da tempo di una forma di depressione dopo esser stata lasciata dal compagno. La prognosi è riservata. All'interno dell'abitazione sarebbero state rinvenute una lettera ed una bottiglia di disserbante probabilmente usato per avvelenare la figlia.