Giovedì da Bollino rosso: temperature in rapida ascesa da nord a sud

Mercoledì, 19 Giugno 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Giovedì da Bollino rosso: temperature in rapida ascesa da nord a sud

Giovedì sono 14 le città con il Bollino rosso, dove cioé il caldo africano potrà avere conseguenze negative non solo per i soggetti "deboli", ma per tutti. Sono le indicazioni del bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Da nord a sud è emergenza caldo: Bologna, Bolzano e Brescia passando per Venezia, Verona e Torino. Fa caldo anche nel Lazio, a Roma, Frosinone e Latina ma anche a Rieti. Al Sud Campobasso è la città più bollente. Domani invece prevale il bollino arancione, "attenzione sopratutto alle fasce deboli", con ben 13 città, mentre Brescia e Torino hanno il bollino rosso, massima allerta. Sul sito del Ministero anche i consigli per affrontare al meglio queste giornate di gran caldo:"deve essere ridotta l'esposizione all'aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 18.00. In particolare, è sconsigliato l'accesso ai parchi e alle aree verdi ai bambini molto piccoli, agli anziani, alle persone non autosufficienti o alle persone convalescenti. Inoltre, deve essere evitata l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi". Anche l'uso di condizionatori e ventilatori è ovviamente ammesso, ma con 'giudizio', con una temperatura che non dovrebbe scendere sotto i 27 gradi anche per evitare gli sbalzi troppo forti. (ANSA)

Roma travolta da un fiume di Harley-Davidson: anche il Papa subisce il fascino dei bikers

Lunedì, 17 Giugno 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Roma travolta da un fiume di Harley-Davidson: anche il Papa subisce il fascino dei bikers

Per festeggiare 110 anni dalla nascita della casa motociclistica statunitense, durante lo scorso weekend si sono ritrovati a Roma 110 mila possessori di Harley-Davidson. Un fiume di moto ha letteralmente invaso la capitale; centauri di ogni età,uomini e donne hanno si creato dei disagi alla circolazione ed ai romani ma la sensazione di trovarsi in un film è stata pe molti un'esperienza irripetibile. Il loro punto d'incontro doveva essere il lungomare di Ostia ed il Foro Italico ma in ogni angolo, in ogni piccolo quartiere e sotto ogni finestra è stato "avvistato un Harleysta"! Con le loro giacche rigorosamente di pelle le loro moto a volte "perfettamente disordinate" e quei magnifici disegni aerografati sulle carene e soprattutto il rumore inconfondibile dei loro motori hanno acceso in molti il desiderio di libertà nascosto o la voglia di un po' d'America. Anche il Papa ha subìto il fascino dei bikers: durante il passaggio in piazza San Pietro infatti da dato loro la benedizione. Il Sacro ed il Profano in un momento indimenticabile.

Piombo e arsenico nei liquidi per e-cig

Venerdì, 14 Giugno 2013. Nelle categorie Moda, Primo Piano, Notizie

Piombo e arsenico nei liquidi per e-cig

Nuovo allarme sulle sigarette elettroniche: piombo, cadmio, cromo e arsenico sono alcuni dei metalli pesanti, tossici o peggio cancerogeni, presenti nei sei liquidi per e-cig che il settimanale "il Salvagente" ha fatto analizzare dal dipartimento di Farmacia dell'Universita' Federico II di Napoli e che denuncia in un ampio dossier sul settimanale da oggi in edicola."I valori sembrerebbero molto elevati, in special modo per il campione Louisville, nel quale la concentrazione di arsenico sarebbe piu' elevata di quella ammessa per l'acqua potabile. Valuteremo attentamente", spiega Raffaele Guariniello, il procuratore di Torino che da tempo indaga sulle sigarette elettroniche e sui relativi liquidi di ricarica e che, a seguito delle analisi, ha aperto un nuovo fascicolo di indagine.(AGI)